DOTS Edizioni

preload

Ci piace giudicare i libri (anche) dalla copertina.

Per le nostre copertine abbiamo pensato sin da subito di utilizzare colori accesi, squillanti: Il futuro dopo Lenin. Viaggio in Transnistria inaugura le pubblicazioni con questo colore:

Il libro parla di post comunismo e di nostalgia dell’URSS, è il racconto di un viaggio in Transnistria, un Paese che si è dichiarato indipendente e che aspirava ad entrare nell’orbita russa: il colore più evocativo sarebbe stato certamente il rosso, ma nell’ottica DOTS, questo si trasforma in un magenta dall’effetto straniante.

Per l’immagine, avevamo l’imbarazzo della scelta: Il futuro dopo Lenin è corredato dalle meravigliose foto di Marco Carlone, uno dei membri del collettivo volna mare autore del libro (qui il suo blog Ferroviaggi).

 

 

L’immagine di un gruppetto di bambini di spalle, che spiano con interesse qualcosa che non vediamo, ci è piaciuta sin dal primissimo incontro con i giovani autori, durante una delle tappe del loro Good Bye, Lenin? Tour.

Il layout di DOTS prevede che l’immagine sia intravista attraverso dei pallini, e così noi sbirciamo i bambini che sbirciano. E che ci piace pensare sia una metafora del guardare al futuro. Anche quello dopo Lenin.